Fondo Energia Emilia Romagna, nuova call per presentazione domande
Dal 25 giugno al 15 settembre 2020 è aperta una nuova finestra per l'accesso agli incentivi regionali a sostegno degli investimenti delle aziende nella green economy.
Ricordiamo che il "Fondo Energia" ha come destinatari le imprese di qualsiasi dimensione e le società ESCo (Energy Service Company).
A titolo esemplificativo, possono essere finanziati:
• interventi volti all'efficienza energetica ed alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti nell'unità produttiva oggetto dell'intervento, quali:
— interventi su edifici (rivestimenti, infissi isolanti, coibentazioni, pavimentazioni, ecc);
— interventi sui processi produttivi (installazione di impianti ad alta efficienza energetica, sostituzione di motori elettrici, inverter, rifasamento, gruppi di continuità, utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi, ecc.);
— sistemi di gestione e monitoraggio dei consumi energetici;
• interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.
L'incentivo erogato dal "Fondo Energia" consiste in un finanziamento a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche e per il restante 30% da risorse messe a disposizione dagli Istituti di credito convenzionati. Il finanziamento, nella forma tecnica di mutuo con rientri trimestrali a scadenze fisse, ha durata minima di 3 anni e massima di 8 anni, compreso eventuale pre‐ammortamento per un massimo di 12 mesi.
Il finanziamento va a coprire il 100% dei costi ammissibili del progetto, per un minimo di € 25.000 ed un massimo di € 750.000.
La domanda può essere presentata esclusivamente on line, dalle 11:00 del 25 giugno 2020 alle 16:00 del 15 settembre 2020.
Per ogni ulteriore approfondimento, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
Emilia-Romagna: Fondo Energia - fondo rotativo di finanza agevolata
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)