Mancata produzione eolica, nuovo portale GSE
Il Gestore dei servizi energetici mette a disposizione degli operatori il nuovo portale "WindPower – Mancata Produzione Eolica", per consentire ai produttori di fare richiesta della quantificazione e remunerazione della MPE.
Attraverso WindPower, l'utente del dispacciamento titolare di convenzione potrà effettuare tutte le operazioni necessarie per:
• presentare le istanze di qualifica "Mancata produzione eolica" (MPE),
• gestire la comunicazione dei dati di anagrafica degli aerogeneratori e delle relative curve di potenza, dei dati di anagrafica degli anemometri, dei dati vento, delle indisponibilità delle unità di produzione,
• consultare i dati di mancata produzione eolica pubblicati da GSE.
Inoltre, "con il nuovo Portale — afferma il GSE nel comunicato stampa — vengono introdotte importanti semplificazioni nel processo di gestione dei contratti, agevolando l'accesso degli operatori al meccanismo e garantendo maggior trasparenza informativa ... Saranno, inoltre, ridotti i tempi di presentazione delle istanze attraverso la dematerializzazione della documentazione e l'estrazione dei dati tecnici già inseriti nelle convenzioni stipulate in precedenza, in caso di variazione dell'Utente del Dispacciamento".
Per attivare il servizio occorre presentare richiesta al GSE anticipatamente, attraverso il Portale informatico dedicato. Questo dovrà essere utilizzato anche per le successive fasi di gestione tecnica, economica e amministrativa del servizio di MPE.
Il Gestore ha messo a disposizione anche una Guida all'utilizzo del portale.
Pagine correlate
-
dal sito del GSE
-
Guida all’utilizzo del portale informatico Wind Power
dal sito del GSE