Energia elettrica: a maggio più del 50% dei consumi è stato coperto dalle FER
Secondo quanto rilevato da Terna, nel mese di maggio 2020 le rinnovabili hanno registrato valori record: la produzione da FER ha coperto il 51,2% della domanda di elettricità. Si tratta del valore mensile più alto di sempre.
Insomma, più del 50% dell'elettricità consumata dagli italiani nel mese di maggio è stata prodotta da fonti rinnovabili, una percentuale ben superiore a quella riscontrata nello stesso periodo del 2019.
Per quel che riguarda le singole fonti, Terna ha registrato una crescita delle fonti di produzione fotovoltaica (+25,1%), idroelettrica (+12,2%) ed eolica (+6,3%). Al contrario, c'è stata una flessione delle fonti termoelettrica (-14,4%) e geotermica (-2,2%).
Volendo guardare al dato della domanda di elettricità in generale, a maggio 2020 la riduzione dei consumo ha risentito meno rispetto ai mesi precedenti delle misure introdotte per far fronte all'emergenza sanitaria causata dal coronavirus. La domanda di elettricità in Italia è stata, infatti, di 22,7 miliardi di kWh contro i 19,9 miliardi di kWh del mese di aprile, facendo registrare un +9,9% (valore destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura)
Terna fa, inoltre, sapere che nel mese di maggio la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per il 94,4% con produzione nazionale e per la quota restante (5,6%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.