Istituita la piattaforma nazionale per batterie avanzate
Milano, 6 luglio 2020 - 00:00

Istituita la piattaforma nazionale per batterie avanzate

Nasce in Italia l’alleanza ricerca-industria per lo sviluppo di batterie avanzate e di nuova generazione. Promossa dal MiSE, sarà coordinata da Enea. Intanto, in Europa, gli esperti individuano le priorità di ricerca e innovazione a breve termine.

Si chiama Italian Battery Alliance la piattaforma tecnologica nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, nell’ambito delle strategie per la transizione energetica.

Il suo obiettivo è di operare come strumento di consultazione/coordinamento di attività e programmi di ricerca e sviluppo (R&I). "In particolare — si legge nel comunicato stampa del Ministero — l’Italian Battery Alliance dovrà individuare le potenzialità di rafforzamento della value chain; definire le priorità nazionali di R&I di breve e lungo periodo in una roadmap tecnologica; mettere a sistema le agende di R&I di ricerca e industria a livello nazionale; favorire l’allineamento dei programmi/iniziative di finanziamento pubblico ai diversi livelli nazionale/regionale, anche in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali e promuovere lo sviluppo tecnologico e l’iniziativa industriale".

L’Italian Battery Alliance sarà aperta alla partecipazione di imprese, associazioni, centri di ricerca, università, agenzie di finanziamento di ricerca e innovazione e sarà coordinata dell’Enea.

"Questa iniziativa ha una valenza particolarmente strategica – ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli -. La piattaforma, infatti, vuole rafforzare la nascente value chain italiana, creare le condizioni per lo sviluppo di una industria competitiva delle batterie e accogliere le sollecitazioni degli stakeholder, imprese, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali in un settore di primo piano a livello di politica industriale ed energetica."

Intanto, in Europa, gli esperti individuano le priorità per ricerca e innovazione nel settore delle batterie. La settimana scorsa la "Batteries Europe Technology & Innovation Platform" ha pubblicato un documento che evidenzia quali dovrebbero essere le priorità per la ricerca e l'innovazione di breve termine.

Le priorità individuate dagli esperti vanno dal trattamento sostenibile delle materie prime utilizzate per la costruzione delle batterie ai metodi avanzati di selezione e riciclaggio a fine vita, passando per l'accumulo stazionario e le batterie di nuova generazione destinate alla mobilità elettrica. Particolare attenzione è dedicata anche alle tecniche di produzione e all'integrazione delle batterie nelle principali applicazioni destinate all'utente finale.

Pagine correlate