Incentivi biometano, i dati del primo trimestre
Il Gestore dei servizi energetici ha diffuso i dati del contatore che permette di verificare l'andamento degli incentivi per la produzione e l'immissione in consumo nel settore dei trasporti di biometano, biometano avanzato e altri biocarburanti avanzati.
Il contatore GSE serve a monitorare il limite massimo annuo di producibilità di biometano ammesso ai meccanismi del Dm 2 marzo 2018, pari a 1,1 miliardi di standard metri cubi. Da gennaio ad aprile del 2020, la quantità di biometano incentivato è risultata pari a circa 77,5 milioni di standard metri cubi (il 7% del limite massimo).
Per quanto riguarda la produzione di biometano avanzato, nel medesimo periodo, risultano 32.214 Certificati di Immissione in Consumo (CIC) oggetto di ritiro da parte del GSE, per un controvalore di circa 12,1 milioni di euro. Il GSE ha incentivato circa 21 milioni di standard metri cubi, dei quali 18 milioni sono stati fisicamente ritirati e collocati sul mercato, per un controvalore di oltre 1,85 milioni di euro.
Con riferimento infine alla produzione di biocarburanti avanzati, nel primo trimestre 2020 risultano 1.295 CIC oggetto di ritiro da parte del GSE, per un controvalore di circa 0,5 milioni di euro.
Pagine correlate
-
Gli incentivi e le agevolazioni per il biometano introdotti dal Dm 2 marzo 2018
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)