Materiali riciclati e CAM, pubblicata la prassi di riferimento
Milano, 9 luglio 2020 - 00:00

Materiali riciclati e CAM, pubblicata la prassi di riferimento

L'Ente italiano di normazione ha pubblicato una prassi di riferimento che definisce la modalità di verifica del contenuto di riciclato, recuperato e sottoprodotto dichiarato per un prodotto immesso sul mercato nazionale.

Si tratta della Prassi di Riferimento UNI/PdR 88:2020, che reca il titolo “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto presente nei prodotti”.

Il documento, frutto della collaborazione tra UNI, AIOICI (Associazione Italiana Organismi Indipendenti di Certificazione e Ispezione), ALPI (Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione) e CONFORMA (Associazione di Organismi di Certificazione Ispezione Prova e Taratura) è stato elaborato dal Tavolo di lavoro "Certificazione prodotti CAM".

Oltre a definire la modalità di verifica del contenuto di riciclato, recuperato e sottoprodotto dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto immesso sul mercato nazionale, la PdR stabilisce anche i requisiti dello schema e dell’iter certificativo.

È, quindi uno strumento molto utile come mezzo di verifica per dimostrare i requisiti relativi al contenuto di materiale riciclato, recuperato o di sottoprodotto indicati nei Criteri Ambientali Minimi (CAM), emanati dal Ministero dell’Ambiente.

Ricordiamo che i CAM si applicano anche ai materiali isolanti utilizzati negli interventi che possono accedere al Superbonus 110%. In particolare, si applicano quelli definiti nel Dm 11 ottobre 2017 (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa dell'UNI, la nuova prassi è utile anche per "la dimostrazione dei medesimi requisiti richiesti ai prodotti, componenti e materiali dai diversi protocolli di sostenibilità degli edifici (ad es. LEED, ITACA, ecc.)".

La PdR è scaricabile gratuitamente dal sito dell'UNI, previa registrazione (vedi i Riferimenti in basso).