Emilia Romagna, nuova funzione per ricerca APE scaduti o annullati
Con la nuova funzione introdotta nell'applicativo informatico SACE, i certificatori energetici potranno sapere se gli attestati di prestazione energetica non sono più validi per decadenza o richiesta di annullamento.
Secondo quanto disposto dalle norme regionali e nazionali sulla certificazione energetica degli edifici, l'APE ha una durata massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione. Dopo 10 anni non è più valido e deve essere rifatto.
Se consideriamo che la certificazione energetica degli edifici è stata introdotta nella legislazione nazionale nel 2005 (Dlgs 192/2005), è certamente possibile che all'interno dei catasti energetici regionali ci siano degli attestati scaduti. Inoltre, per diversi motivi, gli attestati possono anche essere stati annullati.
Per dare la possibilità ai certificatori energetici di verificare se un APE è ancora valido oppure no, la Regione Emilia Romagna ha introdotto una nuova funzione nel SACE (Sistema accreditamento certificazione energetica).
A partire dall'8 luglio 2020, con questa nuova funzione, i certificatori possono sapere se un APE è stato annullato per decadenza o perché è stata inoltrata richiesta di annullamento dei dati catastali o diffida amministrativa, anche a seguito di verbale di accertamento.
Per verificare la validità di un APE, è sufficiente inserire il Codice univoco identificativo dell’attestato di prestazione energetica nel motore di ricerca del SACE.
Pagine correlate
-
La legge regionale sulla certificazione energetica in Emilia-Romagna
in Nextville (Dossier Emilia Romagna)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Ricerca attestati di prestazione energetica annullati
dal sito della Regione