Mobilità sostenibile, una legge in Puglia per promuoverla
Milano, 13 luglio 2020 - 00:00

Mobilità sostenibile, una legge in Puglia per promuoverla

Con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento, diversificare le fonti di approvvigionaento energetico e contrastrare i cambiamenti climatici, la Regione si è dotata di una legge per promuovere la mobilità sostenibile e condivisa nei Comuni del suo territorio.

Si tratta della legge regionale 7 luglio 2020, n. 19, che prevede alcune misure per sostenere lo sviluppo di un sistema di mobilità basato sull’uso collettivo di veicoli alimentati ad energia elettrica.

A tale scopo, la legge prevede che i Comuni con popolazione superiore a 30mila abitanti debbano destinare almeno il 3% dell’intera superficie delle aree a parcheggio pubblico all’installazione di impianti di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica ad uso collettivo (car sharing elettrico).

I sistemi di ricarica dovranno essere installati, preferibilmente, nelle aree a parcheggio pubblico vicine ad attività commerciali, terziarie, produttive, turistiche e interessate dalla presenza di punti di scambio intermodale.

Se possibile, i Comuni dovranno privilegiare l’utilizzo delle fonti rinnovabili per l’alimentazione degli impianti di ricarica.

Pagine correlate