Dl Rilancio, molte le novità nella legge di conversione licenziata dalla Camera
Milano, 10 luglio 2020 - 00:00

Dl Rilancio, molte le novità nella legge di conversione licenziata dalla Camera

In attesa del voto finale al Senato e della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, vediamo le principali novità in materia di energia contenute nella legge di conversione del decreto-legge 34/2020, più noto come Dl Rilancio.

Le novità più attese di questa conversione in legge, la cui bozza è disponibile nei Riferimenti in basso, sono sicuramente quelle riguardanti il Superbonus 110% per la riqualfiicazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici esistenti.

A tale proposito possiamo anticipare che è stato ridotto e diversificato l'ammontare di spesa per gli interventi di isolamento termico, che varierà tra i 50.000 e i 30.000 euro a seconda se si tratta di edifici unifamiliari o di edifici composti da più unità immobiliari. Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali, l'ammontare varierà tra i 20.000 e i 15.000 euro. Per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione l'ammontare rimarrà, invece, invariato.

Sempre per quel che riguarda gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali, si aggiungono l'installazione di pannelli solari termici e l'allaccio a reti di teleriscaldamento; quest'ultimo solo per i comuni montani.

L'installazione di pannelli solari e l'allaccio a reti di telriscaldamento si aggiungono anche agli interventi previsi per la sostituzione di impianti di climatizzazione, con in più le caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A e le caldaie a biomassa, queste ultime solo in caso di aree non metanizzate.

Per quel che riguarda i beneficiari del Superbonus, si aggiungono altre due categorie: organizzazioni non lucrative di utilità sociale e associazioni e società sportive dilettantistiche. Inoltre, possono beneficiare dell'agevolazione anche i proprietari di seconde case.

Un'altra modifica interessante riguarda le comunità energetiche: il Superbonus sarà riconosciuto anche per la realizzazione di comunità energetiche fino a 200 kW. La legge di conversione, prevede infatti l'accesso all'agevolazione anche per i condomini che costituiranno una comunità energetica.

Altre importanti novità riguardano l'attività delle comunità energetiche — che non costituirà svolgimento di attività commerciale abituale — e l'estensione da 20 a 200 kW della detrazione fiscale del 50%, per gli impianti a fonti rinnovabili da parte di soggetti che aderiscono alle comunità energetiche.

Molte altre sono le nuove misure inserite dal Parlamento. Attendiamo l'approvazione definitiva e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale per un'analisi più approfondita.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.