Incentivi ai piccoli Comuni per efficienza e sostenibilità, il decreto in GU
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che assegna contributi a fondo perduto per i Comuni con meno di mille abitanti. Messi a disposizione oltre 37 milioni di euro.
In attuazione di quanto disposto dal decreto Crescita (Dl 34/2019), il decreto 2 luglio 2020 assegna ai Comuni con popolazione inferiore ai mille abitanti un contributo per la realizzazione di progetti relativi a:
• efficientamento energetico, compresi interventi volti all'efficientamento dell'illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
• sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Il decreto ha messo a disposizione oltre 37 milioni di euro, da ripartirsi in quote di pari importo per ciascuno dei Comuni beneficiari. Considerando che in Italia i Comuni con meno di mille abitanti sono 1.940, ad ogni amministrazione verranno assegnati 19.329,89 euro.
I Comuni beneficiari del contributo sono tenuti ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 novembre 2020, pena la decadenza automatica del contributo concesso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)