Impianto FV e colonnina ricarica EV: quale Iva si applica?
Milano, 15 luglio 2020 - 00:00

Impianto FV e colonnina ricarica EV: quale Iva si applica?

Se una colonnina di ricarica domestica per veicoli elettrici viene fornita e installata insieme all'impianto fotovoltaico, in modo da costituire un tutt'uno, allora la fornitura beneficerà dell'aliquota Iva ridotta del 10%.

Con risposta n. 218 del 14 luglio 2020, l'Agenzia delle entrate ha chiarito i dubbi di una società che si apprestava ad installare, presso un'abitazione privata, una colonnina di ricarica per veicoli elettrici ed un impianto fotovoltaico, la cui energia prodotta è destinata anche a ricaricare l'auto elettrica.

I dubbi riguardavano la corretta aliquota Iva da applicare all'installazione della colonnina di ricarica: ridotta del 10% oppure ordinaria del 22%? La società, inoltre, chiedeva quale aliquota applicare qualora l'acquirente della colonnina fosse un soggetto con partita Iva, che ricarica i propri mezzi aziendali o strumentali.

Prima di dare una risposta specifica al quesito posto dal contribuente, l'Agenzia delle entrate sottolinea, in generale, che:

• la colonnina di ricarica destinata esclusivamente ad uso privato non può essere considerata "opera di urbanizzazione primaria", agevolabile con l'applicazione dell'aliquota Iva del 10%, ai sensi del Dpr 633/1972 ("decreto Iva");

• la sola colonnina non può nemmeno rientrare tra gli "impianti di produzione e reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica", anch'essi soggetti ad aliquota Iva ridotta, sempre ai sensi del decreto Iva. Si tratta, infatti, di un dispositivo che consente "il solo trasferimento di elettricità ad un veicolo elettrico al fine di ricaricarlo".

Date queste premesse, quando la colonnina è installata autonomamente rispetto all'impianto fotovoltaico, si applicherà l'aliquota Iva ordinaria, fermo restando l'eventuale detrazione ai fini delle imposte dirette.

Quando, invece, la colonnina di ricarica viene fornita e installata unitamente ad un impianto fotovoltaico, in modo da costituire un tutt'uno — magari nell'ambito di un contratto di appalto -, allora la relativa fornitura beneficerà dell'aliquota Iva del 10%, prevista per "gli impianti di produzione e reti di distribuzione calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica".

L'Iva agevolata si applica anche nel caso in cui le colonnine di ricarica siano fornite e installate dalla società a favore di un soggetto con partita Iva, per ricaricare i propri mezzi aziendali o strumentali.