Al via gli incentivi per moto e scooter green
A partire da ieri, 22 luglio 2020, è possibile prenotare il contributo per l'acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi con contestuale rottamazione.
Il decreto-legge Rilancio (Dl 34/2020) ha introdotto nuove misure incentivanti per i veicoli green, rifinanziando con 50 milioni di euro il fondo destinato all'Ecobonus per la mobilità sostenibile.
Per quel che riguarda le moto e gli scooter, il decreto ha rimodulato al rialzo gli incentivi prevedendo per chi, nell'anno 2020, acquista una nuova moto o un nuovo scooter elettrici o ibridi, di potenza inferiore o uguale a 11 kW, un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro.
Il contributo è pari al 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4.000 euro, nel caso sia consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3.
Dal 22 luglio 2020 è possibile prenotare il contributo con rottamazione. Il Ministero dello sviluppo economico ha fatto sapere che nei prossimi giorni sarà possibile prenotare anche il contributo senza rottamazione.
A breve, inoltre, diventeranno operative anche tutte le novità introdotte dal Dl Rilancio per la mobilità sostenibile. Per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Incentivi per auto, moto e scooter green: tutto quel che c'è da sapere
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dl 19 maggio 2020, n. 34 - Versione coordinata con modifiche
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)