Puglia, al via il censimento degli impianti FER della PA
La Regione ha avviato il censimento e la mappatura degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili a servizio degli edifici pubblici.
Per un'efficiente programmazione delle risorse pubbliche destinate alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili della Pubblica amministrazione, con la legge regionale 20 luglio 2020, n. 24, la Puglia ha avviato un "processo metodologico a supporto della raccolta ed elaborazione statistica di dati e informazioni volti alla conoscenza dello stato di diffusione nel territorio regionale degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili a servizio degli edifici pubblici".
Il censimento sarà fatto attraverso una mappatura georeferenziata, composta da un database e da una cartografia interattiva in cui saranno indicati gli impianti FER, i relativi dati identificativi e ogni altra utile caratterizzazione.
Il data base dovrà essere rivisto e aggiornato con sistematicità e i dati elaborati dovranno poi confluire nel Sistema informativo territoriale (SIT) della Regione Puglia.
Le modalità per la trasmissione da parte dei comuni dei dati del censimento e le linee guida per la realizzazione della mappatura dovranno essere stabilite da una futura delibera della Giunta regionale. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Dossier Regioni)