Superbonus 110%, firmato il decreto 'Asseverazioni'
Il Ministro Patuanelli ha firmato il decreto attuativo relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell'asseverazione per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.
Il provvedimento, pubblicato sul sito del ministero dello sviluppo economico, rappresenta uno dei tasselli fondamentali per il pieno avvio del meccanismo del superbonus 110%. Ricordiamo infatti che, ai fini dell'accesso alla detrazione maggiorata, il tecnico abilitato deve asseverare il rispetto dei requisiti tecnici previsti e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Gli allegati al decreto contengono la modulistica per l'asseverazione, sia nel caso abbia ad oggetto interventi conclusi (allegato 1) sia che riguardi uno stato di avanzamento delle opere (allegato 2). Vengono inoltre definite le procedure inerenti le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.
Il decreto è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione; per la piena entrata in vigore, occorrerà attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Infine, il MiSE informa anche che è in fase di completamento l'iter per ottenere il concerto del ministeri competenti sull'altro importante decreto attuativo, che definisce i requisiti tecnici per il superbonus 110%.
Pagine correlate
-
Superbonus 110% - detrazioni fiscali per efficienza energetica, fotovoltaico e antisismica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)