Milano, 7 agosto 2020 - 00:00

Superbonus 110%, firmato anche il decreto 'Requisiti'

Nella giornata di ieri, il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto attuativo sui requisiti tecnici per l'ecobonus, il sismabonus, il bonus facciate e il superbonus al 110%.

Insieme al decreto "Asseverazioni", il decreto "Requisiti" rappresenta uno dei tasselli fondamentali per il pieno avvio del meccanismo delle detrazioni fiscali del 110%.

Il provvedimento definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione.

Si segnala anche l'introduzione della possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori con celle a combustibile (idrogeno). È stato inoltre chiarito che anche le porte d'ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscono a migliorare l’efficientamento energetico.

Il decreto è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione; per la piena entrata in vigore, occorrerà attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.