Calabria, quantificato contributo per accesso a piattaforma Ape
La regione ha stabilito in 30 euro annuali il contributo che dovrà corrispondere ogni singolo certificatore, per far fronte ai costi di realizzazione e mantenimento del sistema informatizzato di gestione degli attestati di prestazione energetica (Ape).
Ricordiamo che, grazie ad una convenzione stipulata nel 2017 tra Enea e Regione Calabria, è stata realizzata un'infrastruttura informatica (https://www.apecalabria.enea.it/) che consente ai soggetti certificatori, attraverso una specifica procedura di identificazione, di accesso al sistema informativo regionale per la gestione degli attestati di prestazione energetica.
Per far fronte ai costi di realizzazione e mantenimento del sistema, con Dgr n. 217 del 7 agosto 2020 la regione ha quantificato il contributo da porre a carico di ogni singolo certificatore nella misura di 30 euro per ciascun anno solare.
Il provvedimento inoltre stabilisce che per l'anno 2020, il contributo debba versato entro il 31 ottobre; per gli anni successivi, invece, andrà versato entro il 31 gennaio di ciascun anno, oppure al momento dell'iscrizione nell'elenco dei certificatori, se successiva a tale data.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)