Friuli Venezia Giulia, contributi ai Comuni per la redazione dei PAESC
La Regione sostiene il 100% delle spese ammissibili sostenute dai Comuni per la redazione dei Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC).
Questo è quanto previto dal regolamento del Presidente della Regione 13 agosto 2020, n. 0107/Pres.
Beneficiari del contributo sono i Comuni, localizzati sul territorio regionale, che al momento della presentazione della domanda hanno aderito all'iniziativa comunitaria denominata "Patto dei Sindaci per il clima e l'energia".
Ricordiamo che il PAESC:
• indica gli impegni del Patto dei Sindaci in materia di mitigazione e adattamento, ossia la riduzione di almeno il 40% delle emissioni di CO2 entro il 2030;
• si basa sui risultati di un Inventario di base delle emissioni (Ibe) completo e di valutazioni sul rischio climatico e vulnerabilità;
• ai fini della mitigazione, copre i seguenti settori chiave: municipale, terziario, residenziale e trasporti.
Il contributo regionale è assegnato nella misura del 100% della spesa riconosciuta ammissibile (rapportata al numero di abitanti residenti nel Comune), entro un limite massimo di 10.000 euro per beneficiario.
Sono ammissibili a contributo le spese per compensi professionali, comprensivi di Iva ed oneri previdenziali, relativi all'attività di redazione del PAESC con le modalità previste dal Patto dei Sindaci.
Per l'anno in corso, le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2020, mentre a partire dal 2021 andranno presentate entro il 1° marzo di ogni anno.