Puglia, novità per il protocollo Itaca
La Giunta regionale ha previsto l'aggiornamento del sistema di procedure per la certificazione di sostenibilità degli edifici e la definizione del sistema di procedure per l'effettuazione dei controlli e per l'irrogazione delle sanzioni.
Nell'applicare quanto disposto dalla legge regionale n. 13/2008 — che ha reso obbligatoria la certificazione ambientale per gli interventi con finanziamento pubblico superiore al 50% e volontaria negli altri casi — sono emersi elementi che hanno evidenziato la complessità nell'applicazione delle procedure e la necessità della loro armonizzazione con la disciplina dei lavori pubblici e privati in vigore.
Con la Dgr 7 agosto 2020, n. 1304, la Giunta ha perciò approvato il documento di aggiornamento del sistema di procedure per la certificazione di sostenibilità ambientale, allegato alla delibera stessa.
La delibera contiene anche il sistema di procedure per l'effettuazione dei controlli e l'irrogazione delle sanzioni ai sensi della Lr n. 13/2008 (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).
Infine, la norma ha stabilito che per il calcolo degli indici e dei parametri edilizi al fine di promuovere l'efficienza energetica degli edifici, si applicano le disposizioni dell'articolo 11 della Lr n. 13/2008 in caso di nuove costruzioni e le disposizioni del comma 7 dell'articolo 14 del decreto legislativo 102/2014 in caso di recupero e/o manutenzione straordinaria, salvo diverse disposizioni di carattere nazionale.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Lr Puglia 10 giugno 2008, n. 13 - Norme per l’abitare sostenibile
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La certificazione energetica e ambientale in Puglia
in Nextville (Dossier Regione Puglia)