Master RIDEF 2.0, iscrizioni aperte fino al 25 settembre
Milano, 31 agosto 2020 - 00:00

Master RIDEF 2.0, iscrizioni aperte fino al 25 settembre

È giunto alla sua sedicesima edizione il Master del Politecnico di Milano che dal 2003 prepara i professionisti della transizione energetica ed ambientale. Previsti 8 mesi di didattica e 3 di tirocinio.

Come sempre, i temi portanti della formazione sono quelli della generazione da fonti rinnovabili, del decentramento energetico, dell'uso efficiente dell'energia e delle reti intelligenti. A questi si aggiungono i nuovi temi della "sostenibilità forte" analizzati dal punto di vista economico, giuridico e socio-politico, proponendo un approccio unificatore con cui indagare le problematiche energetico-ambientali.

Il Master, di I e II livello, è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economico-giuridiche; sono ammessi cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Università straniere, riconosciuto dall'Ateneo come equipollente.

L'obiettivo del Master è di qualificare professionalità con una visione multidisciplinare e con competenze in grado di portare un contributo specifico in aree e comparti nei quali l'esperienza pregressa nel nostro Paese è ancora limitata. Gli sbocchi lavorativi per i diplomati non mancheranno: attori istituzionali (Regioni ed Enti locali), Utilities, ESCO, ecc.

Gli oltre 300 diplomati RIDEF delle precedenti edizioni hanno avuto un tasso di collocazione lavorativa immediata molto elevato (superiore all'85%), grazie anche agli stage offerti dalle realtà con cui opera il corso. Infatti, alle 522 ore di attività didattica in aula (388 ore di lezione frontale tra moduli comuni e modulo a scelta e più di 134 ore di esercitazioni, laboratori e lavori di gruppo), si aggiunge un periodo di 3 mesi di stage presso aziende o Enti qualificati (480 ore).

Le iscrizioni al bando della sedicesima edizione del Master sono aperte fino al 25 settembre 2020. Il corso avrà inizio il 16 novembre 2020 e terminerà a novembre 2021. Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.

Pagine correlate