Ecobonus o bonus facciate? Ogni condomino può scegliere
Milano, 2 settembre 2020 - 00:00

Ecobonus o bonus facciate? Ogni condomino può scegliere

In caso di realizzazione di un cappotto termico esterno sulle facciate di un edificio condominiale, ogni condomino - per la parte di spesa a lui imputabile - può stabilire se fruire del bonus facciate oppure dell'ecobonus.

Con risoluzione n. 49/E del 1° settembre 2020, l'Agenzia delle entrate ha chiarito i dubbi di un amministratore di condominio, i cui condòmini intendono effettuare un intervento di isolamento termico che ha tutte le caratteristiche per accedere al bonus facciate, ma potrebbe anche rientrare tra gli interventi di riqualificazione energetica beneficiari dell'ecobonus.

L'amministratore del condominio, in particolare, chiede all'Agenzia se ciascun condomino possa decidere di usufruire dell'ecobonus oppure del bonus facciate o se, invece, la scelta debba essere fatta dall'assemblea condominiale vincolando tutti i condòmini.

La risposta è stata chiara: ogni condomino, per la parte di spesa a lui imputabile, può stabilire se fruire del bonus facciate o dell'ecobonus, indipendentemente dalla scelta operata dagli altri condòmini, a condizione che siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti per ciascuna agevolazione.

Ai fini della comunicazione dei dati all'Agenzia, finalizzata all'elaborazione della dichiarazione precompilata, l'amministratore dovrà suddividere la spesa complessiva sostenuta dal condominio in base alle scelte operate dai singoli condòmini, tenuto conto che gli interventi hanno limiti e percentuali di detrazione diverse.

Nella comunicazione, inoltre, l'amministratore dovrà indicare le due distinte tipologie di interventi e, per ciascuno di questi, le spese sostenute, i dati delle unità immobiliari interessate, i dati relativi ai condòmini a cui sono attribuite le spese per ciascun tipo di intervento, con le relative quote, specificando quali condòmini hanno esercitato l'opzione per la cessione del credito.