Lavori su facciata interna parzialmente visibile: ok al 'bonus facciate'
Milano, 3 settembre 2020 - 00:00

Lavori su facciata interna parzialmente visibile: ok al 'bonus facciate'

Il bonus facciate si può applicare alle spese sostenute per gli interventi realizzati sulla facciata interna di un edificio, anche qualora questa sia solo parzialmente visibile dalla strada.

Con risposta n. 296 del 1° settembre 2020, l'Agenzia delle entrate ha chiarito i dubbi in merito alla possibilità che i condòmini possano beneficiare del bonus fiscale del 90% relativo ai lavori di rifacimento delle facciate del fabbricato condominiale, alcune delle quali sono visibili dalla strada e altre no.

L'Agenzia ricorda le precisazioni contenute nella circolare n. 2/2020, in cui è specificato che sono ammessi al bonus facciate gli interventi sull'involucro "esterno visibile dell'edificio, vale a dire sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell'edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno)".

La detrazione, invece, non si applica agli interventi effettuati sulle facciate interne dell'edificio, fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo a uso pubblico.

In un caso come quello in esame, in cui vi sono facciate solo "parzialmente visibili" dalla strada, il bonus del 90% si applica comunque, nel rispetto naturalmente di tutti i requisiti e gli adempimenti previsti dalla normativa ai fini dell'accesso al beneficio fiscale.