Superbonus 110% verso la stabilizzazione?
Le risorse che dovranno arrivare dall'Europa con il Recovery Fund potrebbero essere in parte impiegate per rendere strutturali alcune misure, tra cui le detrazioni maggiorate del 110%.
La scadenza al 31 dicembre 2021 delle detrazioni maggiorate per efficienza energetica, antisismica e fotovoltaico "stava stretta" un po' a tutti.
Ufficialmente si poteva accedere al Superbonus fin dal 1° luglio 2020. Tuttavia, per mettere insieme tutti i "tasselli" normativi utili a dare il via a questo incentivo, che il settore dell'edilizia ha accolto con grande favore, i tempi si sono un po' allungati.
Ora il "puzzle" normativo può dirsi completo, anche se manca ancora la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei decreti sui requisiti minimi e le asseverazioni — decreti già firmati da Patuanelli e pubblicati sul sito del Ministero delle Sviluppo economico.
Considerando che siamo a settembre e che i lavori per accedere al Superbonus devono essere conclusi al 31 dicembre 2021, appare chiaro che di tempo non ne resti poi molto.
In tanti avevano auspicato e qualcuno aveva proposto una proroga di 3 anni. Ma, in un'intervista rilasciata al giornale "La Stampa", il Ministro Patuanelli si è spinto oltre: la sua intenzione è quello di rendere strutturali le detrazioni maggiorate del 110%.
Nel delineare come utilizzare al meglio le risorse del Recovery Fund, il Ministro ha, infatti, affermato che per quanto riguarda il suo Ministero sono stati individuati "tre filoni: transizione digitale e ambientale, rafforzamento del sistema produttivo".
Nello spiegare cosa intendesse con "rafforzamento produttivo", il Ministro ha affermato: "da un lato vogliamo sostenere chi vuol fare investimenti e riportare produzioni delocalizzate, il cosiddetto reshoring. Dall’altra consentire un miglior accesso al credito aiutando la ricapitalizzazione delle imprese. Stiamo studiando interventi “verticali” sulle filiere, come quella dell’aerospazio, per Leonardo e le aziende minori dell’indotto. Il Recovery servirà poi a sviluppare un piano nazionale dell’acciaio. Con un altro piano europeo — il Just Transition Fund — si potrà sostenere la decarbonizzazione dell’Ilva. Infine ci sarà la parte di interventi 'orizzontali' per rendere strutturali le misure che le citavo prima, dal Superbonus edilizio a quello per l’innovazione delle imprese, il piano Transizione 4.0 di cui dovremo anche potenziare le aliquote".
Riuscirà il Governo a portare a termine questa ardua impresa? Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
Superbonus 110% - detrazioni fiscali 110% per efficienza, fotovoltaico e antisismica
in Nextville (Incentivi e bandi)