Convertito Dl "Semplificazioni", eco-novità ad ampio spettro
Dal 15 settembre 2020 è in vigore la legge di conversione del Dl 76/2020 ("Decreto Semplificazioni") con novità sui rifiuti sanitari, i metalli ferrosi, e conferme per Via e appalti.
La legge 11 settembre 2020, n. 120, nel convertire il Dl 76/2020 ha introdotto due novità per il settore rifiuti, la prima rende definitiva la norma sulla gestione dei rifiuti sanitari a solo rischio infettivo assoggettati a procedimento di sterilizzazione effettuato presso le strutture sanitarie pubbliche e private (cui si applica il regime degli urbani); la seconda ha introdotto modalità semplificate per l'abilitazione all'esercizio della raccolta e del trasporto di materiali metallici.
Tra le altre disposizioni si segnalano semplificazioni sulla valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006, deroghe per gli appalti pubblici, semplificazioni in edilizia e per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili, nonché per le operazioni di bonifica dei siti inquinati.
Documenti di riferimento
-
Legge 11 settembre 2020, n. 120
Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 76/2020 ("Decreto Semplificazioni") - Misure in materia di appalti, edilizia, semplificazione amministrativa, valutazione di impatto ambientale (Via), rifiuti sanitari, rottami ferrosi, bonifica dei siti inquinati, economia circolare, energie rinnovabili
-
Dl 76/2020 ("Semplificazioni"), le norme di interesse ambientale
-
Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale ("Decreto Semplificazioni") - Stralcio - Misure in materia di appalti, edilizia, semplificazione amministrativa, valutazione di impatto ambientale (Via), rifiuti sanitari, rottami ferrosi, bonifica dei siti inquinati, economia circolare, energie rinnovabili