Energie rinnovabili, il finanziamento Ue per aiutare gli Stati in difficoltà
La Commissione Ue il 15/9/2020 ha approvato il regolamento che istituisce il meccanismo di finanziamento delle energie rinnovabili per aiutare gli Stati membri a raggiungere gli obiettivi al 2030.
L'obiettivo del 32,5% di energia rinnovabile al 2030 è ambizioso e non tutti gli Stati membri sono avviati a raggiungerlo. Per questo motivo il regolamento 2020/1294/Ue ha istituito il meccanismo per il finanziamento delle energie rinnovabili, una sorta di Fondo inteso a offrire sostegno a nuovi progetti nel campo delle energie rinnovabili per colmare il divario rispetto al target da raggiungere ai sensi del regolamento sulla governance dell'energia 2018/1999.
L'obiettivo del meccanismo istituito dalla Commissione è spingere gli Stati membri a collaborare più strettamente per raggiungere gli obiettivi individuali e collettivi sulle energie rinnovabili nell'ottica della neutralità climatica al 2050 stabilita dal Green Deal per l'Europa. Il meccanismo è finanziato da pagamenti degli Stati membri, da fondi dell'Unione europea o da contributi del settore privato e andrà a finanziare progetti sulle energie rinnovabili in qualsiasi altro Stato membro disponibile a realizzarli. Gli Stati che hanno difficoltà a raggiungere i propri obiettivi potranno finanziare progetti altrove, in posti dove è più vantaggioso o le condizioni geografiche lo permettono maggiormente, mentre gli Stati ospitanti beneficeranno di maggiori investimenti locali nel settore dell'energia rinnovabile.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Commissione Ue 2020/1294/Ue
Regolamento sul meccanismo unionale di finanziamento dell'energia rinnovabile
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/1999/Ue
Governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima affidabile