Milano, 17 settembre 2020 - 16:54

Energie rinnovabili, il finanziamento Ue per aiutare gli Stati in difficoltà

(Francesco Petrucci)

La Commissione Ue il 15/9/2020 ha approvato il regolamento che istituisce il meccanismo di finanziamento delle energie rinnovabili per aiutare gli Stati membri a raggiungere gli obiettivi al 2030.

L'obiettivo del 32,5% di energia rinnovabile al 2030 è ambizioso e non tutti gli Stati membri sono avviati a raggiungerlo. Per questo motivo il regolamento 2020/1294/Ue ha istituito il meccanismo per il finanziamento delle energie rinnovabili, una sorta di Fondo inteso a offrire sostegno a nuovi progetti nel campo delle energie rinnovabili per colmare il divario rispetto al target da raggiungere ai sensi del regolamento sulla governance dell'energia 2018/1999.

L'obiettivo del meccanismo istituito dalla Commissione è spingere gli Stati membri a collaborare più strettamente per raggiungere gli obiettivi individuali e collettivi sulle energie rinnovabili nell'ottica della neutralità climatica al 2050 stabilita dal Green Deal per l'Europa. Il meccanismo è finanziato da pagamenti degli Stati membri, da fondi dell'Unione europea o da contributi del settore privato e andrà a finanziare progetti sulle energie rinnovabili in qualsiasi altro Stato membro disponibile a realizzarli. Gli Stati che hanno difficoltà a raggiungere i propri obiettivi potranno finanziare progetti altrove, in posti dove è più vantaggioso o le condizioni geografiche lo permettono maggiormente, mentre gli Stati ospitanti beneficeranno di maggiori investimenti locali nel settore dell'energia rinnovabile.

Documenti di riferimento