Incentivi FER, Regolamento Ue su nuovi meccanismi
Pubblicato nella Gu europea il Regolamento sul nuovo meccanismo incentivante che permetterà agli Stati membri dell'Unione di sostenere la realizzazione di progetti FER in un altro Stato membro, per raggiungere gli obiettivi al 2030.
Si tratta del Regolamento di esecuzione 15 settembre 2020, n. 2020/1294 che attua quanto previsto dal Regolamento 2018/1999 (governance dell'Unione dell'energia) e dalla direttiva 2018/2001 sulla promozione delle energie rinnovabili, nota anche come RED II.
Denominato "meccanismo unionale di finanziamento dell'energia rinnovabile", questa nuova forma di incentivo ha l'obiettivo principale di consentire agli Stati membri di lavorare in sinergia per raggiungere gli obiettivi di incremento di energia prodotta da fonte rinnovabile al 2030.
In particolare, agli Stati membri sarà consentito di versare dei contributi per alimentare il nuovo meccanismo, che verrà utilizzato per finanziare progetti FER negli Stati membri disposti a realizzarli (hosting Member States).
In questo modo i paesi che hanno maggiori difficoltà a raggiungere gli obiettivi FER, diventando "contribuenti", potranno finanziare progetti in altri paesi membri dell'Ue. L'incremento della produzione, ottenuto con questi progetti, verrà conteggiato a carico del paese contribuente, che avrà, così, l'opportunità di raggiungere gli obiettivi con costi potenzialmente minori rispetto a quelli che avrebbe dovuto sostenere nel caso di progetti realizzati nel proprio territorio.
Al contrario, lo Stato membro "ospitante" avrà il vantaggio di ricevere ulteriori investimenti per realizzare progetti FER e beneficiare dei vantaggi in termini di occupazione locale, minori emissioni di gas a effetto serra, miglioramento della qualità dell'aria, modernizzazione del sistema energetico e riduzione della dipendenza dalle importazioni.
Il meccanismo sarà gestito interamente dalla Commissione europea e potrà essere finanziato dagli Stati membri, da fondi dell'Unione o da contributi del settore privato.
Le sovvenzioni saranno assegnate mediante inviti a presentare proposte e una successiva procedura di concessione delle sovvenzioni stesse.
Secondo la Commissione questo nuovo meccanismo faciliterà un'allocazione delle risorse più efficiente e aiuterà l'ambizioso programma del Green Deal nel raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)