Impreditoria globale, accelerare la transizione verso l'energia pulita
In una dichiarazione congiunta con la IEA, il Business Twenty chiede ai governi del G20 di attuare al più presto politiche per la transizione energetica, raccomandando azioni specifiche e pragmatiche.
Il Business Twenty (B20) è la voce ufficiale della comunità imprenditoriale dei Paesi del G20. Nella dichiarazione rilasciata insieme alla IEA, B20 invita i leader del G20 ad accelerare la transizione verso l'energia pulita, per una ripresa resiliente.
Secondo i firmatari della dicharazione, la crisi innescata dalla pandemia può trasformarsi in un'opportunità unica per attuare politiche di decarbonizzazione, che contribuiscano a limitare le emissioni di CO2, rilanciare l'economia e creare posti di lavoro verdi.
Le azioni proposte dall'Agenzia internazionale per l'energia e dall'imprenditoria globale sono spefiche e pragmatiche:
• accelerare la diffusione delle attuali tecnologie a basse emissioni e a emissioni zero e promuovere l'innovazione in settori tecnologici cruciali, tra cui l'idrogeno, le batterie e l'utilizzo delle tecnologie legate alla cattura e sequestro del carbonio;
• rafforzare la stabilità del mercato energetico, migliorando la trasparenza dei dati energetici globali e valutando i rischi del mercato energetico;
• adottare le misure necessarie per rendere sicuri i sistemi energetici e fornire a tutti l'accesso a un flusso economico e ininterrotto di energia pulita;
• attuare le riforme dei prezzi dell'energia e delle imposte, utilizzando le entrate per finanziare una transizione giusta.
"Mobilitare gli investimenti critici per raggiungere gli obiettivi internazionali in materia di energia e clima — ha dichiarato Fatih Birol, direttore della IEA — richiede una grande coalizione che comprenda governi, aziende, investitori e cittadini. La IEA è lieta di collaborare con il G20 e la B20 per accelerare l'importante implementazione di tecnologie energetiche pulite di cui abbiamo bisogno per costruire sistemi energetici più sostenibili e resilienti. Nonostante le sfide che dobbiamo affrontare per la crisi del Covid-19, le più forti azioni di energia pulita e le ambizioni di un numero crescente di governi e aziende in tutto il mondo mi rendono sempre più ottimista per il futuro".
Documenti di riferimento
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
Pagine correlate
-
Dichiarazione congiunta B20-IEA (in inglese)
dal sito della IEA