GSE, nuova proroga su adempimenti accesso incentivi
Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato sul proprio sito internet l'elenco dei procedimenti e dei connessi adempimenti, prorogati a causa dell'emergenza Covid-19.
Questo ulteriore slittamento dei termini, rispetto a quanto già comunicato dal GSE nel maggio scorso, è imputabile principalmente alla proroga del termine dello stato di emergenza sanitaria stabilito per il 15 ottobre 2020 dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 29 luglio 2020.
I termini degli adempimenti, precedentemente prorogati di sei mesi dello stato di emergenza disposto dalla delibera del 31 gennaio 2020, risultano ora complessivamente prorogati di 257 giorni.
Tra gli impianti coinvolti quelli che devono accedere alla tariffa del Dm FER 1 (Dm 4 luglio 2019), gli impianti a biometano e altri biocarburanti che devono ottenere la qualifica a progetto, impianti a biogas riconvertiti, ecc.
Previste proroghe anche per le richieste di prenotazione del Conto termico accettate nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020, per le quali il GSE, su richiesta, potrà definire la durata della proroga da riconoscere.
Infine, l'adempimento degli obblighi da parte dei soggetti obbligati all'interno del meccanismo dei Certificati bianchi è stato prorogato dal 30 maggio 2020 al 30 novembre 2021.
Documenti di riferimento
-
Dm Sviluppo economico 4 luglio 2019
Disciplina degli incentivi all'energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione
Pagine correlate
-
Aggiornamento termini adempimenti GSE
dal sito del GSE