Spese professionali per interventi non realizzati: si applica il Superbonus?
Non è possibile usufruire della detrazione del 110% per quelle spese professionali (ad esempio, perizie e sopralluoghi) che sono state pagate, ma a cui non è seguita una effettiva realizzazione degli interventi.
Questa è la riposta dell'Agenzia delle entrate, contenuta nella posta di FiscoOggi, ai dubbi espressi da un contribuente.
La normativa vigente prevede in effetti la possibilità di detrarre il 110% per alcune tipologie di spese connesse ai lavori, quali il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni, oltre che per altre spese professionali tra cui possono rientrare, a titolo esemplificativo, l'effettuazione di perizie e sopralluoghi, le spese preliminari di progettazione e ispezione, ecc.
Ma cosa accade se poi i lavori non vengono realizzati? Tali spese professionali sono comunque detraibili? La risposta dell'Agenzia delle entrate è negativa: infatti, come specificato dalla stessa Agenzia nella circolare n. 24/2020, per usufruire della detrazione di queste spese è necessario che l’intervento a cui si riferiscono "sia effettivamente realizzato".
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Superbonus - Detrazioni fiscali 110% per efficienza, fotovoltaico e antisismica
in Nextville (Incentivi e bandi)