Superbonus 110%, un mercato digitale per monetizzare i crediti fiscali
Attraverso un servizio end to end, gli utenti potranno negoziare i crediti fiscali derivanti dalle detrazioni fiscali. Per ora, il mercato è aperto solo per i crediti del Superbonus 110%, ma presto sarà possibile farlo anche con altre tipologie di crediti
Realizzato da CRIF, insieme a Workinvoice e con il supporto di PwC, il mercato digitale per lo scambio dei crediti fiscali ha un duplice obiettivo: facilitare il processo di scambio e la negoziazione tra le parti dei crediti fiscali derivanti dal Superbonus 110% e garantire il rispetto degli adempimenti, tramite verifiche tecniche e fiscali sul credito stesso.
Sia la compravendita che le verifiche — si legge nel comunicato stampa — avverranno interamente online, garantendo tempistiche più rapide, grazie a un meccanismo di incontro tra domanda e offerta, che elimina potenziali inefficienze di mercato e abbassa il livello di commissioni del servizio.
Sul mercato digitale possono operare i soggetti privati interessati alla vendita del credito legato al Superbonus 110%, per trasformarlo in liquidità o per ottimizzare il proprio carico fiscale.
"Il marketplace per il trasferimento dei crediti Superbonus — afferma Marco Preti, General Manager di CRIF — consentirà di sfruttare al meglio l’agevolazione prevista dal Dl Rilancio coniugando l’esigenza di liquidità e/o l’offerta di detrazioni eccedenti la 'tax capacity' (valore complessivo dei debiti tributari) del soggetto cedente con un possibile risparmio fiscale a beneficio del soggetto acquirente".
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Cessione del credito per Superbonus, Ecobonus, Bonus casa e fotovoltaico
in Nextville (Fiscalità)