Materie prime "critiche", nasce Alleanza Ue per spingere su recupero da rifiuti
Presentata il 29 settembre 2020 l'Alleanza europea sulle materie prime per dipendere meno dai Paesi extra Ue aumentando il recupero di materie preziose anche dai rifiuti.
La European Raw Materials Alliance (Erma) presentata dalla Commissione europea, mira a rendere l'Europa economicamente più resiliente, ridurre la dipendenza dell'Unione da materie prime extra Ue essenziali per la transizione ecologica promossa dal Green Deal Ue e agendo su tutta la catena del valore delle materie prime dall'estrazione mineraria al recupero dei rifiuti. Come è stato sottolineato dalla Commissione europea, a titolo di esempio, ogni anno l'Unione europea genera circa 9,9 milioni di tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) di cui circa il 30% viene raccolto e riciclato. Ma il recupero delle materie prime critiche dai rifiuti elettronici è inferiore all'1%.
Di qui l'importanza di spingere sul recupero di materie prime dai rifiuti urbani attraverso il riciclaggio per soddisfare buona parte della domanda dell'Ue di materie prime essenziali. La European Raw Materials Alliance, nata sulla scia del Piano d'azione sulle materie prime (Comunicazione Commissione Ue 3 settembre 2020) intende mobilitare attori industriali e dell'innovazione, Stati membri, regioni, Banca europea degli investimenti, investitori, parti sociali e società civile, sul modello dell'Alleanza europea per le batterie.
Per maggiori informazioni: https://erma.eu/
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 3 settembre 2020
Resilienza critica delle materie prime: tracciare un percorso verso una maggiore sicurezza e sostenibilità
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo