Finanza sostenibile, un altro passo avanti dell'Ue
Milano, 2 ottobre 2020 - 00:00

Finanza sostenibile, un altro passo avanti dell'Ue

Nominati i membri della piattaforma sulla finanza sostenibile che dovrà fornire supporto alla Commissione Ue nella preparazione degli atti delegati, per l'ulteriore sviluppo del sistema di classificazione delle attività economiche green.

Prevista dal Regolamento 2020/852/Ue, la piattaforma risponde alle esigenze della transizione verso la sostenibilità anche nel campo finanziario istituendo un gruppo permanente di 50 esperti e 9 osservatori speciali, selezionati in base alla loro esperienza in materia di ambiente, finanza sostenibile e diritti umani.

Come previsto dal Regolamento, molte sono le mansioni che la piattaforma dovrà svolgere a supporto della legislazione europea in materia di finanza sostenibile. Tra questi, l'ulteriore sviluppo delle soglie di performance (definite "criteri tecnici di screening") della tassonomia Ue, e cioè il sistema di classificazione univoco delle attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale.

La piattaforma avrà anche il compito di monitorare i flussi di capitali diretti verso investimenti sostenibili e fornire consulenza alla Commissione Ue sulla valutazione e lo sviluppo di politiche in materia di finanza sostenibile, anche riguardo a questioni di coerenza delle politiche.

"La Piattaforma sulla finanza sostenibile — ha affermato Nathan Fabian, il neo presidente della piattaforma e Chief Responsible Investment Officer di PRI -, sosterrà i mercati finanziari nella gestione e nell'allocazione del loro capitale in attività che contribuiscono in modo sostanziale agli obiettivi di sostenibilità europei. La tassonomia è la base da cui partire per elaborare queste decisioni, con la garanzia che per la prima volta sapremo quanti dei nostri investimenti sono sostenibili e quanti no".