Superbonus, in GU i decreti su asseverazioni e requisiti tecnici
Dopo una lunga attesa, sono stati finalmente pubblicati in Gazzetta ufficiale i due decreti ministeriali che consentiranno un pieno avvio del meccanismo delle detrazioni fiscali del 110%.
Il decreto 6 agosto 2020 "Requisiti" definisce le caratteristiche tecniche che devono soddisfare gli interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio (Ecobonus e Superbonus) e quelli finalizzati al recupero delle facciate (Bonus facciate). Il provvedimento, inoltre, contiene i costi massimali specifici per singola tipologia di intervento e anche le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione, effettuati dall'Enea.
Il decreto 6 agosto 2020 "Asseverazioni", invece, disciplina il contenuto e le modalità di trasmissione dell'asseverazione dei requisiti, per gli interventi che beneficiano del Superbonus. Il decreto inoltre contiene le modalità di verifica e accertamento delle asseverazioni, attestazioni e certificazioni infedeli al fine dell'irrogazione delle sanzioni previste dalla legge.
La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare tutte le pagine del sito interessate dalle novità appena entrate in vigore.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)