Milano, 13 ottobre 2020 - 12:48

Arera, in pista varo contratti tipo per servizio gestione rifiuti

Il 6 ottobre 2020 l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha avviato un procedimento volto a predisporre schemi di contratti tipo per regolare l'affidamento del servizio rifiuti.

Il procedimento avviato con delibera 6 ottobre 2020, 362/2020/R/rif è volto a predisporre schemi di contratti tipo che, in particolare, regoleranno i rapporti tra Enti affidanti (Enti di governo dell'Ambito territoriale se istituiti e operanti o Comuni) e i gestori del servizio di gestione rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati o di uno dei servizi che lo compongono. Infatti l'articolo 1, comma 527, della legge 205/2017 attribuisce ad Arera, tra le altre competenze in materia di rifiuti, quella di definire schemi tipo dei contratti di servizio di gestione rifiuti di cui all'articolo 203 del Dlgs 152/2006.

Lo scopo dei contratti tipo (uno o più schemi contrattuali) è quello di garantire maggiore uniformità a livello nazionale nelle modalità di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti, al contempo prevedendone l'adattabilità alle diverse realtà presenti nel settore soprattutto considerando che la configurazione produttiva del comparto presenta rilevanti profili concorrenziali, sia con riferimento alla gestione di talune fasi del ciclo dei rifiuti o alla erogazione di servizi, sia riguardo alle possibili ricadute per altri settori produttivi, con i quali le relazioni non si limitano alla fornitura di servizi, ma possono estendersi allo scambio di materiali. Il procedimento che porterà al varo degli schemi contrattuali si chiuderà il 31 luglio 2021.

Documenti di riferimento