Finanziamento foreste urbane, raggiunta intesa Stato-Regioni
La Conferenza Unificata dell'8 ottobre 2020 ha sancito l'intesa sullo schema Dm Ambiente che definisce modalità di progettazione e ripartisce le risorse per il programma di creazione di foreste urbane e periurbane.
Lo schema di decreto era previsto dalla "Decreto Clima" (Dl 111/2019, convertito dalla legge 141/2019) che aveva lanciato un programma sperimentale di messa a dimora di alberi, di reimpianto e di silvicoltura, la creazione di foreste urbane e periurbane, nelle città metropolitane in coerenza col Dlgs 34/2018 (Testo unico foreste).
Lo schema di Dm Ambiente in parola ha definito le modalità e le finalità per la progettazione degli interventi e il riparto dei fondi tra le Città metropolitane, tenendo conto quali criteri di selezione, in particolare, la valenza ambientale e sociale dei progetti, il livello di riqualificazione e di fruibilità dell'area, i livelli di qualità dell'aria e la localizzazione. Quando il provvedimento sarà emanato entro 120 giorni le Città metropolitane presenteranno le progettazioni e il MinAmbiente provvederà ad approvare almeno un progetto per Città metropolitana.
Documenti di riferimento
-
Le misure ambientali del Dl 111/2019 (cd. "Dl Clima") e della legge di conversione
L'analisi, punto per punto, del Dl 14 ottobre 2019, n. 111, nella sua versione consolidata, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/Ce sulla qualità dell'aria
-
Misure urgenti per rispetto obblighi direttiva 2008/50/Ce su qualità aria (cd. "Decreto Clima") - Norme in materia di cambiamenti climatici - Mobilità sostenibile - Riforestazione - Infrazioni ambientali Ue - Incentivazione prodotti sfusi - Proroga tributi zone terremotate
-
Testo unico in materia di foreste e filiere forestali