Milano, 14 ottobre 2020 - 09:28

Finanziamento foreste urbane, raggiunta intesa Stato-Regioni

La Conferenza Unificata dell'8 ottobre 2020 ha sancito l'intesa sullo schema Dm Ambiente che definisce modalità di progettazione e ripartisce le risorse per il programma di creazione di foreste urbane e periurbane.

Lo schema di decreto era previsto dalla "Decreto Clima" (Dl 111/2019, convertito dalla legge 141/2019) che aveva lanciato un programma sperimentale di messa a dimora di alberi, di reimpianto e di silvicoltura, la creazione di foreste urbane e periurbane, nelle città metropolitane in coerenza col Dlgs 34/2018 (Testo unico foreste).

Lo schema di Dm Ambiente in parola ha definito le modalità e le finalità per la progettazione degli interventi e il riparto dei fondi tra le Città metropolitane, tenendo conto quali criteri di selezione, in particolare, la valenza ambientale e sociale dei progetti, il livello di riqualificazione e di fruibilità dell'area, i livelli di qualità dell'aria e la localizzazione. Quando il provvedimento sarà emanato entro 120 giorni le Città metropolitane presenteranno le progettazioni e il MinAmbiente provvederà ad approvare almeno un progetto per Città metropolitana.

Documenti di riferimento