Milano, 15 ottobre 2020 - 11:09

Green Deal, Commissione Ue presenta strategie su sostanze chimiche ed edilizia green

(Francesco Petrucci)

Il 14 ottobre 2020 la Commissione europea ha presentato la Strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche e la "Renovation wave" per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

La Strategia per le sostanze chimiche sostenibili (Comunicazione Commissione Ue 14 ottobre 2020) è il primo passo verso l'ambizione di inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche annunciata nel Green Deal europeo. La Strategia promuoverà l'innovazione per prodotti chimici sicuri e sostenibili e aumenterà la protezione della salute umana e dell'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose. Una spinta sarà data al divieto dell'uso delle sostanze chimiche più dannose in prodotti come giocattoli, articoli per l'infanzia, cosmetici, detergenti, materiali a contatto con gli alimenti e tessuti.

La "Renovation wave" (Comunicazione Commissione Ue 14 ottobre 2020), anch'essa prevista nell'agenda del Green Deal Ue punta a raddoppiare i tassi di ristrutturazione degli edifici nei prossimi dieci anni per ridurre il consumo di energia e risorse negli edifici, diminuendo le emissioni. Gli edifici consumano circa il 40% dell'energia e rilasciano il 36% delle emissioni di gas serra dell'Unione, ma ogni anno solo l'1% è sottoposto a lavori di ristrutturazione a fini di efficientamento energetico: è quindi indispensabile mettere in campo interventi efficaci per rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050.

Documenti di riferimento