Piano nazionale energia e clima, i rilievi della Commissione Ue
La Commissione Ue ha adottato il 14 ottobre 2020 la Relazione 2020 sullo stato dell'Unione dell'energia, la prima dall'adozione del Green Deal europeo, e ha espresso i rilievi sui Piani nazionali energia e clima.
La Relazione 2020 ha esaminato il contributo dell'Unione dell'energia agli obiettivi climatici a lungo termine dell'Europa. Secondo la Commissione l'Unione dell'energia ha retto finora piuttosto bene alle pressioni esercitate dalla pandemia Covid-19 sui sistemi energetici e sui lavoratori del settore energetico nell'Ue.
La Relazione ha fornito orientamenti sulla rapida attuazione dei Piani nazionali energia e clima e sulle modalità per stimolare la ripresa economica dell'Unione grazie alle riforme e agli investimenti in ambito energetico. Per quanto riguarda l'Italia, nel valutare il Piano nazionale energia e clima presentato, la Commissione invita l'Italia a investire nell'efficienza energetica in edilizia, decarbonizzare il settore energetico, spingere sugli investimenti a sostegno dell'economia circolare e rivedere tasse e sovvenzioni per renderle coerenti con la transizione verde. Infine occorre adottare misure e investimenti per sviluppare trasporti sostenibili, comprese le infrastrutture.
Documenti di riferimento
-
Relazione Commissione Ue 14 ottobre 2020
Relazione 2020 sullo stato dell'Unione dell'energia ai sensi del regolamento 2018/1999/Ue sulla governance dell'energia - Testo in inglese
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").
-
Piano nazionale integrato per l'energia e il clima 2020
Testo definitivo diffuso il 21 gennaio 2020 e trasmesso alla Commissione europea - Valutato dalla Commissione Ue il 14 ottobre 2020
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo