Emissioni industriali, in pista stretta sulla disciplina
Per raggiungere l'obiettivo zero inquinamento e la coerenza con le politiche su clima ed energia per la Commissione Ue occorre rivedere la direttiva 2010/75/Ue sulle emissioni industriali.
L'intenzione, già annunciata dal Green Deal Ue, è ora formalizzata nel Piano di lavoro 2021 della Commissione contenuto nella Comunicazione 19 ottobre 2020. La revisione della direttiva 2010/75/Ue sulle emissioni dei grandi impianti industriali (Ippc) sarà nell'ottica della decarbonizzazione dell'Unione e dovrà assicurare che la direttiva sia idonea ad accompagnare l'imminente trasformazione industriale (di cui la Commissione si è occupata nella Strategia industriale dell'Ue presentata il 10 marzo 2020).
In campo anche la revisione del regolamento sui prodotti da costruzione (305/2011/Ue) anch'essa annunciata nel Green Deal Ue e nel Piano d'azione per l'economia circolare 11 marzo 2020, che aggiungerà un quadro per l'ambiente e requisiti di circolarità per i prodotti da costruzione, contribuendo a una maggiore efficienza energetica e dei materiali negli edifici. Sempre preannunciate dal Green Deal Ue, in cantiere sono previste, tra le altre, anche la revisione della direttiva del 2009 sulla progettazione ecocompatibile, nonché quella delle direttive su energie rinnovabili (2018/2001/Ue), efficienza energetica (2018/2001/Ue) e prestazione energetica in edilizia (2010/31/Ue) e la revisione della tassazione dei prodotti energetici.
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 19 ottobre 2020
Programma di lavoro della Commissione 2021 - Un'unione di vitalità in un mondo di fragilità - Proposte legislative su spedizione di rifiuti, imballaggi, Emission Trading System, energie rinnovabili - Testo in inglese
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2010/75/Ue
Emissioni industriali (Ippc - Integrated Pollution Prevention and Control - Prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento - Rifusione)
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Le imprese che svolgono attività a potenziale alto impatto sull'ambiente necessitano, per poter operare, di una particolare autorizzazione, denominata autorizzazione integrata ambientale (cd. "Aia"; derivante dalla normativa dell'Ue nota come "Integrated Pollution Prevention and Control - Ippc"). Le regole da osservare in materia sono in parte dettate dal Codice ambientale nazionale (il Dlgs 152/2006) in parte direttamente dall'Unione europea (che stabilisce le migliori tecniche disponibili da applicarsi direttamente ai singoli settori). Nel contributo, la panoramica della normativa di riferimento. Aggiornata alla rettifica della decisione sulle migliori tecniche disponibili (Bat/Mtd) per i grandi impianti di combustione pubblicata nel luglio 2025.
-
Autorizzazione emissioni aria, le regole del Codice ambientale per gli impianti medi di combustione
Le disposizioni del Codice ambientale sulle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera degli impianti di combustione ed il punto sugli impianti termici civili aggiornate alla risposta ad interpello del MinAmbiente diffusa nel febbraio 2025 relativa all'autorizzazione alle emissioni per i gestori che utilizzano sostanze "estremamente preoccupanti"
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/125/Ce
Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2002/Ue
Modifiche alla direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2010/31/Ue
Direttiva Epbd - Prestazione energetica nell'edilizia