Trasformazione bosco, Stato vincola Regioni su deroghe a interventi compensativi
Indicati dal MinPolitiche agricole i soli casi in cui è possibile esonerare le attività di trasformazione del bosco dagli obblighi in materia di interventi compensativi.
Le Linee guida allegate al Dm 7 ottobre 2020 (in vigore dal 16/10/2020), prevedono criteri per l'esonero dagli interventi di compensazione relativi alla trasformazione dei boschi, e definiscono un elenco esaustivo (punto 2.2) di casi in cui gli esoneri compensativi sono esclusi. Le Regioni possono indicare, nei rispettivi atti di recepimento delle linee guida, eventuali condizioni maggiormente restrittive, ma non ne possono ampliare la casistica ed i termini.
Ai sensi del Dlgs 34/2018 le Linee guida al Dm 7 ottobre 2020 stabiliscono il divieto di esclusione degli interventi compensativi per tutti quegli interventi di trasformazione dei boschi che arrecano un danno o un danno ambientale, casi per i quali è previsto l'obbligo di riparazione ai sensi della direttiva 2004/35/Ce, e che non siano stati preventivamente autorizzati dalle disposizioni dei piani paesaggistici regionali, di cui al Dlgs 42/2004.
Documenti di riferimento
-
Testo unico in materia di foreste e filiere forestali
-
Dm Politiche agricole 7 ottobre 2020
Foreste - Attuazione Dlgs 34/2018 - Linee guida per definizione criteri di esonero da interventi compensativi conseguenti a trasformazione bosco
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2004/35/Ce
Responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale
-
Codice dei beni culturali e del paesaggio