Bonus mobilità accessibile dal 3 novembre
Milano, 29 ottobre 2020 - 12:14

Bonus mobilità accessibile dal 3 novembre

Tra pochi giorni si potrà richiedere il bonus mobilità. Il rimborso è ottenibile anche da chi ha già effettuato un acquisto.

Dal 3 novembre fino al 31 dicembre 2020, per chi deve effettuare ancora un acquisto, sarà possibile richiedere la generazione di un buono mobilità per usufruire dei rimborsi previsti per l’acquisto di monopattini, bici (anche elettriche con pedalata assistita), monopattini elettrici, hoverboard, segway e servizi di mobilità condivisa. La richiesta può essere fatta tramite il portale web dedicato (vedi i Riferimenti in basso).

Per tutti coloro che hanno già effettuato un acquisto, nell’arco temporale che va dal 4 maggio al 2 novembre 2020, è possibile richiedere il rimborso, inviando in allegato la fattura di acquisto (o un’altra documentazione fiscale valida).

Il rimborso prevede un contributo del 60% della spesa sostenuta per un massimo di 500 euro ed è riservato ai maggiorenni residenti nelle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia e nei comuni con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti.

Ricordiamo che il decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111 ha dato il via a questa forma di incentivo che favorisce le alternative al trasporto pubblico, con lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti.