Restyling direttive rinnovabili ed efficienza, Commissione Ue apre consultazione
Il 17/11/2020 la Commissione europea ha aperto la consultazione pubblica tra gli stakeholder per rivedere le direttive sull'efficienza energetica e le rinnovabili alla luce dei nuovi obiettivi europei.
A settembre infatti la Commissione ha presentato il Piano per gli obiettivi climatici per il 2030 con il nuovo target di riduzione dei gas serra al 55%. Per raggiungere questo obiettivo un ruolo fondamentale lo giocano le energie rinnovabili e l'efficienza energetica. A questi obiettivi climatici si aggiungono le altre iniziative del Green Deal europeo che sono state presentate dalla Commissione (la Strategia per i sistemi energetici integrati, la Strategia per l'idrogeno, la "Renovation Wave" sull'ondata di ristrutturazioni degli edifici e da ultimo la Strategia sulle energie rinnovabili offshore).
Di qui la necessità di aggiornare la direttiva 2018/2001/Ue sulle rinnovabili e la direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica (già modificata dalla direttiva 2018/2002/Ue) e l'apertura della consultazione tra tutti i soggetti interessati. Obiettivo della consultazione (aperta fino al 9 febbraio 2021) è ottenere un'ampia gamma di opinioni su come e in quale misura queste due direttive dovrebbero essere riviste. La Commissione spera in un'ampia partecipazione (Autorità pubbliche, aziende, Associazioni industriali, Organizzazioni di consumatori, sindacati, Ong, Organizzazioni ambientali, società di consulenza, università, Think Thank, e cittadini).
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2002/Ue
Modifiche alla direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica
-
Direttiva Parlamento e Consiglio Ue 2012/27/Ue
Direttiva sull'efficienza energetica
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo