Investimenti verdi, in consultazione i primi due elenchi della tassonomia UE
Tra le attività economiche green c’è anche la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Spazio anche ai combustibili fossili, ma solo come attività di transizione verso la neutralità climatica.
Come previsto dal Regolamento 2020/852/Ue, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sullo schema di atto delegato, contenente i primi due gruppi di criteri per determinare quali attività economiche possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale secondo la tassonomia UE.
All’interno di questi due gruppi sono elencate quelle attività economiche che possono contribuire in modo sostanziale all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici e i criteri per far sì che le medesime attività non causino danni significativi a nessuno degli altri obiettivi ambientali, di cui all’articolo 9 del Regolamento 2020/852/Ue.
Tra le attività considerate tali, anche la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: solare fotovoltaico, solare a concentrazione, eolico, tecnologie che sfruttano i moti ondosi, idroelettrico e geotermia.
Spazio alla produzione di elettricità anche con i combustibili fossili (gas e combustibili liquidi). Considerate come attività di transizione verso la neutralità climatica, le loro emissioni di gas climalteranti dovranno essere inferiori a 100g di CO2 equivalente per chilowattora (100g CO2e/kWh).
"Il regolamento sulla tassonomia UE — ha dichiarato Mairead McGuinness, Commissario per i servizi finanziari — è un atto legislativo centrale per il Green Deal europeo. Sarà, infatti, fondamentale per canalizzare gli investimenti verso progetti verdi e sostenibili. Contribuendo a questa consultazione pubblica, potrete dire la vostra sullo sviluppo di queste regole".
I soggetti interessati potranno inviare le proprie osservazioni entro e non oltre il 18 dicembre 2020, servendosi della piattaforma presente sul sito della Commissione (vedi i Riferimenti in basso).
Pagine correlate
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
EU classification system for green investments
sul sito della Commissione Europea