Gas serra, Relazione Ue evidenzia riduzione emissioni
A fronte della crescita del Pil, nel 2019 in Ue le emissioni di gas a effetto serra sono diminuite del 3,7%, su base annua, mentre sono calate del 9,1% le emissioni coperte dal sistema di scambio di quote.
Lo riporta la relazione annuale sui progressi nell'azione per il clima in Ue approvata dalla Commissione il 30 novembre 2020. Nel testo, in cui per il 2019 si registra il disaccoppiamento tra le emissioni di gas serra e la crescita economica, si evidenzia che rispetto al 1990 nell'Ue a 27 le emissioni (comprese quelle del trasporto aereo internazionale) sono diminuite del 24% e che si è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo fissato dalle nazioni Unite del 20% entro il 2020. La riduzione delle emissioni coperte dal sistema di scambio di quote di emissione (Eu Ets) corrisponde invece a circa 152 milioni di tonnellate di biossido di carbonio equivalente (Mt CO2eq) rispetto al 2018. Il calo viene in particolare attribuito al settore energetico in cui le emissioni sono diminuite del 15% con il passaggio dal carbone alle fonti rinnovabili.
La relazione fa una stima per il 2020 in cui si dovrebbe registrare un calo delle emissioni senza precedenti. La crisi conseguente alla pandemia da Covid-19, secondo l'Iea (Agenzia Internazionale per l'Energia), dovrebbe infatti far calare dell'8% le emissioni globali di CO2 e dell'11% quelle nell'Ue a 27 rispetto al 2019. Percentuali che potrebbero diminuire con la ripresa economica se la politica non dovesse indicare misure adeguate verso la transizione verde.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento e Consiglio Ue 525/2013/Ue
Monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra - Abrogazione regolamento 280/2004/Ce
-
Relazione Commissione Ue 30 novembre 2020
Relazione annuale Ue sui progressi dell'azione per il clima - Testo in inglese
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/1999/Ue
Governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima affidabile
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").