Certificazione energetica, attivo il portale nazionale
Milano, 9 dicembre 2020 - 10:27

Certificazione energetica, attivo il portale nazionale

Dopo anni di attesa, è finalmente on line il portale SIAPE, lo strumento nazionale che raccoglie gli Attestati di prestazione energetica di edifici e unità immobiliari presenti nei catasti di Regioni e Province autonome.

Il Dlgs 192/2005 aveva previsto l'istituzione di una banca dati nazionale, in cui le Regioni e le Provincie autonome, entro il 31 marzo di ogni anno, avrebbero dovuto far confluire i dati sugli APE ricevuti nell'anno precedente. Il Dm Sviluppo economico 26 giugno 2015, con cui sono state approvate le Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, aveva previsto che tale banca dati dovesse essere implementata dall'Enea entro il 30 dicembre 2015.

Dopo tanti anni di attesa, il portale è finalmente on line. Si chiama SIAPE (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica) e raccoglie in un'unica banca dati gli APE di edifici e unità immobiliari presenti nei Catasti di Regioni e Provincie autonome.

Come si legge nel comunicato stampa di ENEA, il SIAPE ha anche l’obiettivo di "gestire tutte le informazioni contenute negli APE e tracciare un quadro dettagliato dello stato dell'arte della riqualificazione energetica del parco edilizio nazionale".

Composto da due sezioni principali, una di monitoraggio dei dati, accessibile a tutti, e una di gestione, riservata agli Enti Locali, il portale ha per ora implementato la connessione ai catasti di 9 Regioni e 2 Provincie autonome. Una volta ultimata la connessione diretta con tutti i catasti energetici delle Regioni italiane, il SIAPE consentirà anche di valutare l’efficacia a livello temporale degli incentivi previsti per la riqualificazione e l’efficientamento del patrimonio edilizio nazionale.