FV, accumuli ed efficienza: bando nazionale per progetti di ricerca
Il MiSE ha approvato un bando che mette a disposizione 16 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca finalizzati all'innovazione tecnica e tecnologica.
Le proposte di progetto possono essere presentate da organismi di ricerca e da imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di servizi.
Ciascuna proposta di progetto può riferirsi ad uno solo dei seguenti temi di ricerca, a cui corrisponde una quota del budget complessivo:
• Fotovoltaico ad alta efficienza (4 milioni di euro);
• Sistemi di accumulo, compresi elettrochimico e power to gas, e relative interfacce con le reti (4 milioni di euro);
• Efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali (8 milioni di euro).
L'intensità del contributo, calcolato in base ai costi ammissibili del progetto, ammonta al 50% per le attività di ricerca industriale e al 25% per le attività di sviluppo sperimentale.
La valutazione delle proposte presentate viene effettuata da un gruppo di esperti, individuati dalla CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali), sulla base di una serie di criteri individuati dal bando.
Le proposte di progetto, complete di tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate telematicamente entro le ore 12.00 del 3 marzo 2021. Le modalità per l'accesso e l'utilizzo del sistema telematico per la presentazione delle proposte saranno pubblicate sul sito ricercadisistema.it. entro il 23 dicembre 2020.
Per ogni ulteriore informazione e per consultare il bando, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
Bando di finanziamento di progetti di ricerca tecnologica
in Nextville (Incentivi e bandi)