In Scozia progetto pilota per riscaldamento domestico a idrogeno
Milano, 22 dicembre 2020 - 09:37

In Scozia progetto pilota per riscaldamento domestico a idrogeno

(Redazione Nextville)

Sono circa 300 le abitazioni, nella cittadina di Fife, che saranno fornite di impianti termici alimentati a idrogeno green.

Nel Regno Unito parte un’iniziativa che prevede la sostituzione del gas fossile con idrogeno green (realizzato con energie rinnovabili), per soddisfare gli usi domestici di riscaldamento.

La partenza di questo ambizioso progetto è prevista entro la fine del 2022, con la possibilità in un secondo momento di ampliare le utenze fino a 1.000 abitazioni.

L'iniziativa è stata sostenuta dal governo scozzese, con una spesa di 6,9 milioni di sterline, e dall’Office of Gas and Electricity Markets (Ofgem), che ha stanziato investimenti per 18 milioni di sterline. Questi contributi fanno parte di un finanziamento nazionale che sostiene l’innovazione e la decarbonizzazione delle reti energetiche britanniche.

In Gran Bretagna più di un terzo delle emissioni climalteranti sono dovute ai riscaldamenti domestici centralizzati che, per la maggior parte, sono alimentati da gas fossili. Il governo britannico è convinto che l’utilizzo dell’idrogeno, in sostituzione alle fonti fossili, sia una strategia fondamentale per realizzare i piani di decarbonizzazione nazionali.