FV e accumuli, in Lombardia contributi per gli enti locali
Milano, 14 dicembre 2020 - 14:37

FV e accumuli, in Lombardia contributi per gli enti locali

Il nuovo bando "AxEL" finanzia l'acquisto e l'installazione da parte degli enti locali lombardi di sistemi di accumulo integrati con impianti fotovoltaici preesistenti o di nuova installazione.

Destinatari del bando sono i Comuni, le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Province e la Città Metropolitana di Milano, che intendono realizzare una "microrete elettrica", cioè il collegamento di un impianto solare fotovoltaico con un sistema per l'accumulo dell'energia elettrica da esso prodotta, allo scopo di aumentare l'autoconsumo dell'energia rinnovabile generata localmente.

Gli interventi, da effettuarsi su edifici ad uso pubblico, possono riguardare la fornitura e installazione di un nuovo impianto solare fotovoltaico integrato con un sistema di accumulo o anche soltanto di un nuovo sistema di accumulo connesso a un impianto fotovoltaico già in esercizio. Nel primo caso il contributo copre fino al 100% delle spese ammissibili, mentre nel secondo caso il contributo si ferma al 50% (al 90% per i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti e per le Comunità montane).

La dotazione finanziaria del bando ammonta a 20 milioni di euro. La domanda di contributo potrà essere presentata attraverso il Sistema Informativo Integrato Bandi online, a partire dalle ore 10.00 di lunedì 18 gennaio 2021 fino alle ore 16.00 di venerdì 19 marzo 2021.

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il bando si vedano i riferimenti qui sotto.