FV, nuovo servizio GSE di alerting su performance impianti
Milano, 15 dicembre 2020 - 11:13

FV, nuovo servizio GSE di alerting su performance impianti

Il nuovo servizio offerto dal GSE consente di monitorare il livello di performance degli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 800 kW, incentivati in Conto energia.

L'obiettivo del servizio è quello di individuare gli impianti poco performanti, stimolando i soggetti titolari degli stessi a intraprendere azioni mirate di verifica e manutenzione utili a incrementarne l'efficienza.

Gli impianti vengono classificati secondo cluster omogenei definiti sulla base di alcuni fattori, tra cui ad esempio la fascia di radiazione comunale, la classe di potenza e la tipologia installativa.

Il Gestore dei servizi energetici ha da poco concluso la prima campagna informativa, condividendo circa 10.000 comunicazioni con gli operatori i cui impianti fotovoltaici, nel corso del 2019, sono stati caratterizzati da ore equivalenti annuali inferiori alla soglia del 60% del valore medio delle ore equivalenti annuali del cluster di riferimento.

Sottolineiamo che il servizio di alerting monitora il livello di performance dei soli impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia, di potenza inferiore a 800 kW. Infatti, per gli impianti di potenza maggiore o uguale a 800 kW è già attivo da tempo un analogo applicativo del GSE denominato "Piattaforma Performance Impianti".

Pagine correlate