Condominio tutelato: chiarimenti su interventi 'trainati'
Milano, 17 dicembre 2020 - 12:02

Condominio tutelato: chiarimenti su interventi 'trainati'

Nel caso in cui un edificio condominiale sia sottoposto a uno o più vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (Dlgs 42/2004), la detrazione del 110% può comunque essere applicata ai singoli interventi "trainati" previsti dall'ecobonus.

Con la risposta n. 595 del 16 dicembre 2020, l'Agenzia delle entrate chiarisce i dubbi di un contribuente che intende realizzare degli interventi "trainati" (come la sostituzione degli infissi) su due abitazioni che fanno parte di un condominio sottoposto a vincolo dei beni culturali e paesaggistici e sul quale non possono essere effettuati interventi "trainanti".

L'Agenzia delle entrate nella risposta riassume la disciplina attualmente vigente per il Superbonus, ricordando come la regola base prevede l'applicazione della maggiore aliquota solo nel caso in cui gli interventi "trainati" siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi di isolamento termico o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Esistono però due importanti eccezioni: qualora l'edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio oppure qualora gli interventi "trainanti" di efficientamento energetico siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, allora la detrazione del 110% si applica in ogni caso a tutti gli interventi "trainati".

Comunque — ricorda l'Agenzia — deve essere rispettata la condizione che tali interventi portino a un miglioramento minimo di due classi energetiche oppure, dove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.