Nasce in Italia una nuova alleanza per il fotovoltaico
Milano, 17 dicembre 2020 - 13:09

Nasce in Italia una nuova alleanza per il fotovoltaico

Un gruppo di 25 aziende italiane leader nel settore del solare fotovoltaico si sono unite intorno a un obiettivo comune: generare fra i 15 e i 20 GW di energia rinnovabile entro il 2030, attraverso la definizione di un modello normativo semplificato.

Non è più un mistero il fatto che il fotovoltaico per il nostro Paese ricopra un ruolo strategico ed economico di estrema importanza per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC).

L'obiettivo dell’alleanza è quello di definire un modello normativo nuovo in grado di superare le difficoltà che frenano gli investimenti privati nel settore delle rinnovabili. Queste difficoltà nascono dalle procedure autorizzative lunghe e farraginose con cui gli operatori del settore energetico devono scontrarsi tutti i giorni.

Per la nuova alleanza risulta determinante semplificare, in tempi relativamente brevi, l’iter autorizzativo previsto per l’installazione di impianti di grandi dimensioni, con l’obiettivo di consentire un maggior sviluppo delle energie rinnovabili da fonte solare senza il bisogno di ricorrere ad alcun contributo economico.

"Per rendere concrete le proprie proposte di modifica normativa" — si legge nel comunicato stampa — "l'alleanza punta a un dialogo costruttivo con i decisori politici e con le associazioni di categoria con cui vi è comunanza di obiettivi, a vantaggio della ripresa economica e dello sviluppo del sistema Paese."