Secondo registro incentivi biogas, pubblicate le graduatorie GSE
Oggi il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le graduatorie relative al secondo Registro per gli impianti di biogas di potenza non superiore a 300 kW.
Ricordiamo che, ai sensi della legge di bilancio 2019 (legge n. 145/2018), gli impianti di biogas di potenza elettrica ≤300 kW hanno potuto partecipare a dei bandi per accedere agli incentivi, secondo le "vecchie" modalità e tariffe previste dal Dm 23 giugno 2016.
Il GSE comunica che sul proprio portale sono consultabili la graduatoria degli impianti ammessi in posizione utile (Tabella A), l'elenco degli impianti esclusi (Tabella B) e la graduatoria degli impianti risultati in posizione tale da non rientrare nel contingente di potenza (Tabella C).
Per gli impianti ammessi in posizione utile — specifica il GSE — "la presente pubblicazione è da intendersi come comunicazione di esito positivo della procedura a seguito della quale decorre il termine di 31 mesi per l'entrata in esercizio previsti dall'articolo 11, comma 1, del Dm 23 giugno 2016 senza decurtazione della tariffa".
Al riguardo il GSE specifica che, in applicazione delle proroghe dei termini amministrativi disposte dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2020, il termine ultimo per l'entrata in esercizio senza decurtazione della tariffa è differito al 31 agosto 2023.
Il Gestore, infine, ricorda che per gli impianti ammessi in posizione utile e già in esercizio, le richieste di accesso agli incentivi potranno essere presentate a partire da giovedì 17 dicembre 2020 e fino al 16 gennaio 2021, per non incorrere nel "fuori tempo".
Pagine correlate
-
Legge 145/2018 e s.m.i., pubblicate le graduatorie relative al secondo Registro biogas
la news del GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)